Un secondo piatto o un antipasto a tutta salute: ecco la crostata integrale con zucchine e cipolla alla curcuma.
Ricca di fibre e di sali minerali, la crostata integrale con zucchine e cipolla alla curcuma è buona, salutare e adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano, perché non contiene uova o derivati del latte.
L’impasto della base è preparato esclusivamente con farina integrale e olio extra vergine di oliva (che si può sostituire anche con dell’olio di mais o di semi di girasole).
Se non siete vegani, aggiungete a questi ingredienti (nel ripieno) anche una mezza mozzarella per dare più sapore, e anche un po’ di parmigiano grattugiato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina integrale
- 2 zucchine piccole
- 1 cipolla bianca
- curcuma o curry
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva (oppure olio di semi di girasole)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata integrale con zucchine e cipolla alla curcuma, iniziate dall’impasto per la base. Mischiate la farina integrale con un pizzicotto di sale fino e 70 ml di olio evo. Unite acqua a temperatura ambiente quanto basta e poi impastate. Fate riposare il panetto per circa trenta minuti.
Tritate finemente al coltello la cipolla bianca. Fate a cubetti le zucchine. Scaldate in una padella poco olio evo e fate rosolare leggermente la cipolla bianca, poi versate le zucchine e condite con sale fino e curcuma (o curry in polvere) a piacere. Aggiungete due cucchiai di acqua e lasciate intenerire.
Stendete molto sottilmente l’impasto, foderate con esso una piccola tortiera e versate il composto. Ricoprite con strisce di pasta e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora.
Servite la vostra crostata integrale con zucchine e cipolla alla curcuma dopo averla fatta intiepidire.
Buona anche la focaccia integrale con verdure al curry e tofu
BUON APPETITO!